La Prima rievocazione storica della Corsa in Salita Bologna-Loiano si è svolta il sabato 3 e la domenica 4 Ottobre 2015.

Il sabato, ricevuti i primi partecipanti, presso il bell’albergo Villa Valfiore, approfittando di uno sprazzo di sole, abbiamo pranzato in riva alla piscina, poi ci siamo recati presso il Museo del Memoriale di Edo Ansaloni che, cortese e disponibile, ci ha fatto da guida in un percorso davvero interessante e pieno di significato.

Al rientro abbiamo consumato la cena sempre presso l’hotel Villa Valfiore, dove è stata presentata e consegnata ai presenti la bella pubblicazione prodotta dal Team San Luca, per ricordare l’evento rievocato e un poco di storia di Ernesto Maserati e della O.S.C.A.

151004_BoLoiano_1La domenica mattina non è nata sotto una buona stella: pioggia a catinelle fino all’ora della partenza; ma alle dieci, al muovere delle prime auto, la pioggia ha cessato di cadere per lasciare il posto a un bel sole

Lasciato San Lazzaro di Savena, che ci aveva accolti con grande passione e una organizzazione impeccabile, ci siamo diretti verso Pianoro dove, presso la Marchesini Group, hanno preso il via le auto, a trenta secondi l’una dall’altra, per coprire i 23 km che le dividevano da Loiano, a una media oraria imposta di 30 kmh.

151004_BoLoiano_2Arrivati a Loiano e conclusa la prova speciale, i partecipanti si sono rifocillati nella piazza centrale grazie ad un eccellente e abbondante aperitivo, offerto dalla famiglia Benvenuti davanti al loro locale, dopodiché trasferimento a Palazzo Loup per il pranzo, la distribuzione della pubblicazione del Team San Luca agli iscritti della domenica, e le premiazioni, con la consegna dell’ambìto premio al primo assoluto, così come avvenne 89 anni orsono con Ernesto Maserati.

Anche la prestigiosa rivista AutoCapital ha riportato un articolo dell’evento, articolo di cui Vi proponiamo il link: https://issuu.com/autocapital/docs/historique_corsa_in_salita_bologna-